Come prepararsi per i debiti di fine estate
Certo, avere dei debiti da recuperare a fine estate significa dover rinunciare ad un po’ di divertimenti e di svago con gli amici durante la stagione più bella dell’anno, ma questo non deve scoraggiare gli studenti.
Infatti, con le giuste strategie è possibile studiare durante l’estate in modo costante per riuscire a recuperare le materie facilmente e senza rinunciare al divertimento estivo.
Le vacanze estive sono fatte per riposare, per staccare la spina dopo un anno di studio, ma se uno studente non è stato molto bravo durante l’anno si ritroverà a dover recuperare durante l’estate. Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per prepararsi per i debiti di fine estate senza rinunciare al divertimento.
Chi ben comincia è a metà dell’opera
Un paio di settimane sono sufficienti per riposarti in vacanza; quindi, dopo la fine della scuola prenditi due settimane per staccare dallo studio e poi inizia a studiare in modo graduale.
Magari inizia con una lettura estiva di un buon libro o inizia a svolgere i tuoi compiti. Ci sono molti studenti che continuano a rimandare le cose all'ultimo minuto e poi si accorgono di non avere abbastanza tempo. La pianificazione della preparazione allo studio durante le vacanze estive aiuta a bilanciare gli studi e la vacanza.
Fai pause regolari
Il miglior modo di studiare non prevede una sessione immersiva di otto ore al giorno. Essere pieni di cose da studiare potrebbe far sì che ci si dimentichi di fare pause regolari. Non dormire per studiare può essere dannoso per la salute, e fare pause regolari aiuta a mantenere sempre alta la concentrazione.
Per gli studenti, la preparazione allo studio con intervalli regolari e un sonno adeguato possono aiutarli ad avere un buon ritmo di studio durante le vacanze estive.
Prenditi del tempo per rilassarti e trova il tempo per non fare nulla. Il tuo corpo non solo ti ringrazierà, ma anche la tua mente beneficerà di un po' di tempo libero. Se non hai tempo per rilassarti, assicurati almeno di fare delle pause adeguate. Ricorda, non devi essere perfetto! Ma è importante notare che il burnout legato allo studio non deve essere preso alla leggera e il burnout da studio può essere molto dannoso per i tuoi progressi, morale e felicità. Assicurati solo di non cadere vittima dello stress cronico che spesso subiscono gli studenti. Alcuni segni di esaurimento da studio includono affaticamento, ansia, perdita di appetito, rabbia, dimenticanza e insonnia, tra gli altri.
Gruppo di studio estivo
Gli studenti che devono recuperare qualche materia possono approfittarne delle giornate libere per organizzarsi e creare gruppi di studio estivo.
Ogni giorno potrà essere dedicato ad una specifica materia o ad uno specifico argomento di studio. Durante le sessioni di studio bisogna mantenere la concentrazione e aiutarsi a vicenda.
Incontratevi nelle ore meno calde e in luoghi freschi e tranquilli, senza distrazioni, e concedetevi pause per svagare.
Se desiderassi il supporto di tutor qualificati per raggiungere il diploma, non esitare a contattare Grandi Scuole a Bologna o istituti simili.
Cambia location
L'estate offre un clima accogliente e la possibilità di portare il tuo apprendimento all'aperto al mattino o al tramonto. Che sia in veranda, al parco o in spiaggia, studiare all'aperto può fornire chiarezza e calma. Tieni presente che studiare all'aperto ha pro e contro e dovresti sapere quando è il momento di riportare la sessione all'interno.
