Come ridurre i consumi a scuola? Consigli pratici
Per sostenere i crescenti costi dell’energia ci sono diversi modi e pratiche utili che permettono alle scuole, ma anche alle imprese e alle famiglie, di ridurre il costo dell’energia elettrica consumata.
Si tratta di semplici pratiche quotidiane, o di investimenti intelligenti, che con il tempo possono ridurre anche in modo significativo i costi dell’energia.
Quindi, vediamo quali sono i consigli utili da mettere in pratica a scuola per ridurre i consumi.
Sfrutta la luce naturale
Il modo migliore per consumare meno energia è quello di ottimizzare quello che la natura ci offre, e quindi la luce naturale.
Quindi, se è una giornata di sole e la tua classe è fiancheggiata da finestre, utilizza la luce solare naturale. Spegni le luci e fai entrare il sole, soprattutto se stai tenendo una lezione e gli studenti non hanno bisogno di leggere ciò che hanno davanti. Usa le tende per ridurre l’intensità.
Questa soluzione porta anche a importanti benefici nell’apprendimento. Infatti, la luce solare naturale crea un ambiente di apprendimento più rilassato rispetto alle dure luci del soffitto nella maggior parte delle aule. Gli studi dimostrano che la luce naturale mantiene le persone più concentrate, vigili e migliora il loro umore. Inoltre, tenere le luci spente manterrà la stanza più fresca durante il caldo di settembre.
Lampadine a Led e scelta del fornitore
La maggior parte delle case è già passata dalle vecchie lampadine a incandescenza che consumano energia per risparmiare denaro. Le scuole possono fare lo stesso sostituendo tutte le lampadine a incandescenza e le luci fluorescenti standard con opzioni più efficienti. Le luci sono accese quasi tutto il giorno, il che le rende una delle spese più significative legate all'alimentazione di una scuola. Le luci standard possono anche produrre molto calore, aumentando anche i costi di raffreddamento.
Inoltre, scegliere le migliori tariffe luce e gas è uno dei migliori modi per risparmiare sui consumi a scuola. È quindi consigliabile studiare tutte le offerte del momento proposte dai fornitori di energia e scegliere quella più conveniente.
Prese multiple a risparmio energetico
Tieni i computer e gli altri dispositivi della classe collegati alle prese multiple per ridurre il consumo di energia in standby. Questo non solo aiuterà a risparmiare energia giorno per giorno, ma renderà anche più facile scollegare tutti i dispositivi durante le lunghe pause delle vacanze.
Fai un ulteriore passo avanti e investi in prese multiple intelligenti che possono risparmiare dal 5% al 10% di energia interrompendo l'alimentazione ai dispositivi in modalità standby che sono collegati.
Schermi LCD o proiettori intelligenti
Le lampadine non sono l'unico apparecchio che può aiutarti a ridurre i consumi energetici della scuola. Un'altra considerazione quando stai imparando è l'energia utilizzata per schermi televisivi e monitor di computer.
Le scuole utilizzano gli schermi per migliorare i programmi delle lezioni, i materiali supplementari e i divertenti giorni di ricompensa dei film. I televisori più vecchi e più grandi consumano sostanzialmente più elettricità rispetto agli schermi più piccoli e moderni. I televisori con maggiore efficienza energetica possono risparmiare fino al 15% di elettricità rispetto ai modelli convenzionali.
Con la rapida evoluzione della tecnologia, anche i proiettori intelligenti interattivi si stanno facendo strada nelle aule. Sebbene l'investimento iniziale sia elevato, le scuole possono trarre vantaggio dalla tecnologia flessibile e di lunga durata. Informati se la tua scuola è qualificata per eventuali investimenti tecnologici locali o statali.
Tieni le porte chiuse
Mantenere le porte chiuse durante l'orario scolastico è una buona pratica. Oltre ai motivi di sicurezza, le porte chiuse possono anche limitare la dispersione termica nelle stanze inutilizzate e nei corridoi tra le aule.
